logo Facile.it

Tempi di rimborso dell'assicurazione viaggio: tutti i dettagli

15 ago 2019 | 2 min di lettura

Sottoscrivere una polizza viaggio prima di partire per una vacanza all’estero è una scelta decisamente saggia, visto che il soggiorno in un altro Paese può nascondere numerose insidie, dalla necessità di ricorrere a urgenti cure mediche allo smarrimento dei bagagli in aeroporto con tutti i disagi che ne derivano. Una volta stipulato il contratto è poi utile conoscere fin nei minimi dettagli i tempi di rimborso dell’assicurazione viaggio.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Questi ultimi possono variare a seconda del tipo di danno subito e della procedura da seguire per chiedere il risarcimento.

In effetti una cosa è chiedere il rimborso per l’assistenza medica ricevuta in ospedale. E un’altra è farlo per l’annullamento del viaggio. Sono modalità completamente diverse. Per esempio, nella stragrande maggioranza dei casi, la polizza che copre l’assistenza sanitaria all’estero non prevede un risarcimento diretto all’assicurato, ma è la stessa compagnia che provvede a saldare la spesa presso la clinica o l’ospedale dove sono avvenute le cure, sostituendosi di fatto al cliente. In questa circostanza, quindi, i tempi di rimborso dell’assicurazione viaggio si azzerano completamente. La medesima procedura si applica ad altre garanzie in qualche modo legate all’assistenza medica, come le spese farmaceutiche, il rimpatrio d’urgenza e l’arrivo di un familiare.

In altri casi, invece, bisogna avere più pazienza perché i tempi di rimborso dell’assicurazione viaggio possono allungarsi e non di poco. Ci riferiamo soprattutto alle situazioni che riguardano la cancellazione del volo e la perdita o furto dei bagagli. Per accelerare i tempi è consigliabile procedere il prima possibile con la richiesta di risarcimento, utilizzando i canali predisposti dalla propria compagnia e seguendo alla lettera l’iter descritto nella polizza, allegando ovviamente tutta la documentazione necessaria. Una richiesta fatta nei tempi e nei modi giusti aiuta senz’altro a ottenere un rapido rimborso.

Detto ciò rimane comunque difficile stabilire con precisione le tempistiche del risarcimento. A seconda della tipologia di danno, l’indennizzo può arrivare in un lasso di tempo compreso tra i 30 e i 90 giorni dall’invio della richiesta, salvo eccezioni. Diciamo che, statisticamente, per l’annullamento/cancellazione del viaggio i tempi sono solitamente più rapidi, mentre per lo smarrimento bagagli la procedura è un po’ più lunga. In ogni caso il tempo necessario a rimborsare un danno è un ottimo parametro per valutare la capacità di una compagnia assicurativa.

Pubblicato da Raffaele D.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 17 aprile 2025
3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

Organizzare un viaggio diventa può essere un'operazione complessa che richiede pianificazione, organizzazione e prevenzione: un imprevisto è sempre dietro l'angolo ed è meglio partire con una polizza assicurativa.
pubblicato il 2 gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo

I 10 musei più grandi del mondo

I musei sono i custodi del nostro patrimonio culturale e artistico, offrendo uno sguardo unico sulla storia e l'arte delle diverse civiltà.

Guide di viaggio

pubblicato il 9 aprile 2025
Assicurazione viaggio Giappone

Assicurazione viaggio Giappone

Quando ci si reca in Giappone l'assicurazione viaggio con copertura sanitaria è fondamentale per vivere con serenità la partenza. Ecco qui tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 8 aprile 2025
Vacanze al mare in Montenegro

Vacanze al mare in Montenegro

Montenegro è noto per la sua straordinaria bellezza naturale, che include montagne maestose, fiordi e spiagge incantevoli lungo la costa.
pubblicato il 8 aprile 2025
Quali sono le isole più belle dei Caraibi

Quali sono le isole più belle dei Caraibi

I Caraibi sono una delle destinazioni turistiche più ambite al mondo, grazie alle loro spiagge paradisiache, alla ricca cultura e alla varietà di esperienze che offrono.
pubblicato il 8 aprile 2025
Quali sono le isole più belle del mondo per una vacanza

Quali sono le isole più belle del mondo per una vacanza

Sognare un'isola paradisiaca non è mai stato così facile. Che si tratti di spiagge incontaminate, acque cristalline, palme che ondeggiano dolcemente o barriere coralline tutte da esplorare, le isole più belle del mondo sono la meta perfetta per chi desidera una fuga dalla routine e immergersi nella natura.
pubblicato il 8 aprile 2025
Qual è il clima del Canada e quando andare

Qual è il clima del Canada e quando andare

Il Canada, con i suoi immensi paesaggi che si estendono dall'Atlantico al Pacifico e fino all'Artico, è il secondo paese più grande al mondo per superficie.
pubblicato il 2 aprile 2025
Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Scegliere il momento giusto per visitare i Caraibi può fare la differenza tra una vacanza buona e una vacanza indimenticabile: esploriamo insieme le stagioni ideali per godere delle splendide spiagge, del clima perfetto e delle tante attività che queste isole paradisiache hanno da offrire.
pubblicato il 2 aprile 2025
Quando andare a Miami in base al clima

Quando andare a Miami in base al clima

Miami ha un clima tropicale, con temperature piacevoli durante la stagione secca. La stagione delle piogge invece, con alta umidità e temporali, è da evitare, così come il periodo degli uragani. Scopriamo insieme quali sono i mesi ideali per visitare questa destinazione!