Con AXA, TravelEasy e AM EX viaggi sicuro da soli 2€ al giorno: copertura bagagli, spese mediche e rimborso truffe
28 lug 2025 | 4 min di lettura

Le truffe nel mondo dei viaggi possono trasformare un’esperienza da sogno in un incubo.
Con un’assicurazione viaggio completa, puoi partire più sereno e avere una rete di protezione in caso di problemi.
Confronta le offerte e scegli quella più adatta alle tue esigenze, senza rinunciare alla tranquillità.
Truffe nel settore dei viaggi: un fenomeno in crescita
Negli ultimi anni le truffe legate ai viaggi sono aumentate sia in Italia che all'estero.
Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, nel 2024 oltre 9 milioni di italiani sono stati vittima di truffa o tentativo di frode, per un danno economico che si aggira sui 560 milioni di euro.
I casi sono numerosi sfruttando anche l'anonimato garantito dal web. Le frodi turistiche sono di diversi tipi e le più comuni riguardano falsi siti di prenotazioni che imitano quelli più famosi aggirando gli utenti che pagano voli o hotel che non esistono o promettendo "pacchetti tutto incluso" a prezzi stracciati; case vacanza che, dopo, si rivelano inesistenti dopo aver pagata anche solo la caparra; il classico phishing e furto dati e, in alcuni casi, furto o smarrimento di bagagli con la complicità di addetti aeroportuali o trasportatori.
Come possono aiutare le assicurazioni viaggio
Le assicurazioni viaggio offrono una protezione fondamentale contro questi rischi, sia prima della partenza che durante la vacanza. Alcune di queste sono il rimborso in caso di prenotazione truffa che permette di richiedere il rimborso del costo del soggiorno nel caso la struttura non esista o l’agenzia si riveli fraudolenta (a patto che la truffa sia documentabile); la tutela legale utile in caso si voglia procedere contro i truffatori o se serve supporto per denunciare il fatto all’estero; l'assistenza h24 che garantisce supporto linguistico in caso di inopinate difficoltà durante il viaggio e il rimborso spese per furto o perdita bagagli comprese le spese per beni di prima necessità, il rimborso per il valore dei bagagli e contenuto e la copertura per apparecchi elettronici.
Vista la crescente presenza di frodi online inoltre alcune assicurazioni prevedono la copertura protezione per frodi informatiche o addebiti non autorizzati su carta.
Consigli pratici
Prima di acquistare una vacanza online e finire per vivere un incubo, il consiglio è quello di controllare sempre che il sito sia sicuro. Per verificarlo è sufficiente verificare l'url, che deve iniziare con il protocollo https, dove "S" siginicia "Secure" e indica che la connessione tra il browser e il sito web è crittografata e sicura, grazie all'utilizzo di certificati SSL/TLS. In pratica, https protegge i dati sensibili, come password e informazioni di pagamento, durante la loro trasmissione online. di prenotazione sia certificato.
Evitare inoltre di inviare acconti via bonifico a privati non tracciabili e, prima della partenza, si deve scaricare la documentazione dell’assicurazione e salvala in cloud o su smartphone.
Confronta le polizze su Facile.it
L'ultimo consiglio è quello da seguire prima di partire, quando si sta pianificano la vacanza: ovvero, confrontare le polizze su Facile.it selezionando quelle con assistenza legale e rimborso annullamento viaggio.
AXA
Axa propone una delle più complete assicurazioni viaggio. Con un premio annuo di 14.66 euro riconosce all'assicurato un indennizzo per i danni causati al suo bagaglio nei casi di furto, rapina, incendio o smarrimento definitivo per un massimale di 1.000 euro. In più in caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio nel viaggio di andata anche il rimborso delle spese per l'acquisto di beni personali di prima necessità per un massimale di 200 euro. In entrambi i casi la franchigia è di 50 euro.
Grazie a Facile.it inoltre è previsto uno sconto del 15%.
TravelEasy
L'assicurazione di IMA Italia Assistance è un prodotto esclusivo di Facile.it. A partire da 15,23 euro garanstice la copertura per spese mediche all'estero per un massimale di 5.000.000 di euro.
In caso di annullamento della partenza per ragioni imprevedibili al momento della prenotazione, l'assicurazione rimborsa agli assicurati le penali di cancellazione applicate, mentre in caso di cancellazione del viaggio di ritorno, l'assicurazione sostiene le spese di prolungamento soggiorno per tutti gli assicurati per un massimale di 100 euro al giorno per non più di 6 giorni.
Con Facile.it si può scontare la polizza del 15%.
AM EX
Per i viaggiatori solitari AM EX ha pensato a una copertura adatta a loro. Con un costo che parte da 43,39 euro, prevede la copertura per spese mediche all'estero con un massimale di 500.000 euro. Nel malaugurato caso di perdita del bagaglio per furto, scippo, rapina, incendio e smarrimento l'assicurato viene rimborsato fino a 2.000 euro, 1.500 euro in Europa e 1.000 euro in Italia con una franchigia di 350 euro.
In caso di eventi imprevedibili al momento della prenotazione che costringono l'assicurato ad annullare la partenza prevista, l'assicurazione rimborsa le penali di cancellazione applicate (ad esempio, dalla compagnia aerea o dalla struttura alberghiera) fino a 5.000 euro, 3.000 euro in Europa e fino a 1.500 euro in Italia.
In caso di riprotezione, cioè se è necessario trovare una sistemazione o un trasporto equivalente o superiore senza costi aggiuntivi per il cliente per cause imprevedibili, l'assicurato ha diritto al rimborso del 50% degli eventuali costi maggiori sostenuti per acquistare nuovi titoli di viaggio.
AM EX inoltre prevede, fino all'8 settembre 2025, uno sconto del 30% per l’acquisto della polizza Viaggia Protetto – Viaggio Singolo per una spesa di almeno 150 euro.
Assicurazioni viaggio confrontate
Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!
Assicurazione viaggio spese mediche
Include: spese mediche e bagaglio
Assicurazione viaggio annullamento
Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio
Ultime notizie sul mondo dei viaggi

Dove andare e cosa fare a ferragosto 2025

Viaggiare sicuri con AXA, Heymondo e Intermundial: massimali fino a 5.000.000 € e assistenza in tempo reale

Sciopero trasporti del 10 luglio 2025: voli cancellati e rimborsi garantiti solo con un’assicurazione viaggio

Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America

Risparmia sull'assicurazione viaggio e parti senza pensieri: 3 offerte a giugno 2025

Le 3 assicurazioni viaggio in Italia e all'Estero a maggio 2025

Cani e gatti in aereo: cosa cambia da maggio 2025 per i viaggiatori con animali al seguito

3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025
Guide sul mondo dei viaggi

Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere

Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher

Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani

Assicurazione viaggio per smartphone, tablet e fotocamera

Assicurazione viaggio con copertura per sport invernali

Sport in viaggio: cosa copre l’assicurazione?

Assicurazione viaggio: come funziona la franchigia e come evitarla
