Smartworking: le migliori località nel mondo in cui lavorare

2 feb 2023 | 2 min di lettura

Lo smartworking, dopo l'esperienza della pandemia, è molto diffuso anche in Italia. Prima era riservato ai pochi che potevano permettersi di scegliere.

Ora invece esiste un neologismo inglese, workation: è un modello ibrido di lavoro (work) e vacanza (vacation), che permette di lavorare da remoto vivendo in qualsiasi posto.

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

I nomadi digitali

Con lo smartworking, sono aumentati infatti i nomadi digitali, coloro che amano lavorare spostandosi da un luogo all'altro in giro per il mondo, possibilmente in posti belli e accoglienti, unendo l'utile al dilettevole. Dove andare? Quali sono nel mondo le località più adatte a questo scopo? Cerchiamo di scoprirlo.

74 grandi città

Uno studio svolto per conto di Preply (piattaforma di e-learning e di apprendimento delle lingue online) ha stilato il Workation index: è la classifica di 74 grandi città in base a questi criteri:

  • condizioni climatiche
  • tasso di inquinamento e qualità dell'ambiente
  • costo e qualità della vita
  • diritti umani
  • tempi urbani di percorrenza
  • sicurezza
  • costo medio degli affitti
  • diffusione dell'inglese tra la popolazione
  • efficienza dell'accesso al web

In testa c'è Brisbane

Al primo posto tra le città migliori per i fan della workation c'è l’australiana Brisbane, l'unica che non è una capitale tra quelle classificate.

Perché? Ci si connette molto bene, si gode di una temperatura media di 22 gradi, c'è un'ottima assistenza sanitaria e la vita ha un costo molto accettabile rispetto alla media. Inoltre l'inglese è la prima lingua.

Da Lisbona a Reykjavík

Al secondo posto - in base ai criteri citati - c'è Lisbona, in Portogallo, e al terzo Nicosia (Cipro).

Seguono Taipei (Taiwan), Lubiana (Slovenia), Helsinki (Finlandia), Vienna (Austria), Auckland (Nuova Zelanda), Ottawa (Canada), Reykjavík (Islanda).

L'Italia è in coda

E l'Italia? Tra le 74 città ci sono Roma e Milano che però risultano, rispettivamente, soltanto al 43esimo posto (fra Varsavia in Polonia e Il Cairo in Egitto) e al 50esimo (tra Houston negli Usa e Istanbul in Turchia).

Nel confronto internazionale le due maggiori metropoli del Belpaese risultano inadeguate, in particolare per il costo della vita elevato, le difficoltà negli spostamenti e soprattutto la scarsa conoscenza della lingua inglese da parte degli italiani.
Pubblicato da Marco B.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 2 gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo

I 10 musei più grandi del mondo

I musei sono i custodi del nostro patrimonio culturale e artistico, offrendo uno sguardo unico sulla storia e l'arte delle diverse civiltà.

Guide di viaggio

pubblicato il 19 marzo 2025
Quali sono le montagne più alte del mondo

Quali sono le montagne più alte del mondo

Le montagne rappresentano non solo straordinarie meraviglie naturali, ma anche simboli di sfida, resistenza e scoperta. Queste colossali formazioni terrestri si ergono maestose, attirando alpinisti ed escursionisti.
pubblicato il 19 marzo 2025
Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Le 7 meraviglie del mondo moderno rappresentano alcune delle più straordinarie opere create dall'uomo, testimoniando la grandezza di antiche civiltà e continuando a incantare i viaggiatori di tutto il mondo.
pubblicato il 8 gennaio 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025

Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025

Maggio è il mese ideale per il viaggio di nozze, grazie al clima perfetto e alle giornate lunghe. Dall’Italia e l’Europa a mete esotiche come Caraibi e Thailandia, ogni coppia può trovare la destinazione dei sogni. Pianifica con cura e non dimenticare l’assicurazione viaggio per partire in sicurezza.