logo Facile.it

Bonus trasporti 2023: come richiederlo a giugno

11 giu 2023 | 2 min di lettura

assicurazioni news bonus trasporti 2023

Se per andare a lavoro o spostarvi usate i mezzi pubblici, anche a giugno 2023 potrete risparmiare sul costo del vostro abbonamento mensile, plurimensile e annuale.

Infatti anche questo mese si può richiedere online il Bonus trasporti: sulla piattaforma dedicata si può ottenere un voucher fino a 60 euro.

Vediamo come richiederlo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

La domanda

Per ottenerlo, si deve compilare la domanda attraverso la piattaforma dedicata, cui si accede con SPID o CIE; è aperta da metà aprile.

Non è necessario presentare l'Isee: possono ricevere l’agevolazione tutti i cittadini che nel 2022 hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro, compresi lavoratori, pensionati e studenti.

A fine maggio erano stati emessi oltre 800.000 buoni, per un totale di poco più di 41 milioni di euro su 100 stanziati.

Piace agli under 30

Il bonus consente di comprare abbonamenti per il trasporto pubblico a livello locale, regionale, interregionale e anche per le ferrovie nazionali.

Lo chiedono, secondo i dati forniti dal Ministero del Lavoro il 18 maggio, principalmente i giovani. Infatti 61 beneficiari su 100 sono under 30. Il numero di aziende pubbliche di trasporto aderenti all'iniziativa sono 933 su 1.116 aziende attive sul territorio nazionale.

Il termine a fine anno

Fino a quando c’è tempo per richiedere il contributo? Dal punto di vista temporale, fino alla fine del 2023. Però chi farà la richiesta dopo l’esaurimento dei fondi non potrà ricevere nulla. La domanda per ottenere il contributo fino a 60 euro deve essere inviata tramite la piattaforma creata dal Ministero del Lavoro.

Il codice-sconto

Dopo l'accreditamento sulla piattaforma, si riceve un codice. Questo va presentato all’azienda che gestisce il trasporto pubblico scelto. Si può procedere sia online sia andando di persona negli uffici aziendali (va verificata la procedura adottata proprio gestore). Grazie a quel codice, si ottiene l'abbonamento scontato fino a 60 euro.  

Pubblicato da Marco B.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 22 luglio 2025
Dove andare e cosa fare a ferragosto 2025
Dove andare e cosa fare a ferragosto 2025
Ferragosto è alle porte e ancora non hai deciso dove andare? Tranquillo, non sei il solo! Ogni anno, milioni di italiani si pongono la stessa domanda: "dove andare per Ferragosto?"

Guide di viaggio

pubblicato il 2 ottobre 2025
Viaggio in Thailandia: cosa vedere
Viaggio in Thailandia: cosa vedere
La Thailandia è una delle destinazioni più affascinanti del Sud-Est asiatico, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge da sogno, i templi storici e la cultura vibrante.
pubblicato il 2 ottobre 2025
Quando andare in Giamaica
Quando andare in Giamaica
Se stai programmando una vacanza nei Caraibi, la Giamaica è sicuramente una meta da considerare.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere
Se sei in cerca di un viaggio fuori dall’ordinario, che unisca natura incontaminata, fauna unica al mondo e paesaggi mozzafiato, le isole Galapagos sono una destinazione che merita di essere scoperta.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher
Le Scogliere di Moher sono tra le mete naturali più celebri e fotografate d’Europa. Situate sulla costa occidentale dell’Irlanda, sono famose per la loro imponente altezza, i panorami spettacolari sull’oceano Atlantico e la natura selvaggia che le circonda.
pubblicato il 20 giugno 2025
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani
Se abitate a Londra o se avete intenzione di rimanerci per un periodo abbastanza lungo è importante sapere che le regole per accedere alla sanità del Regno Unito sono cambiate dopo la Brexit. Vediamo come richiedere ed ottenere l'assicurazione sanitaria a Londra per gli italiani.