Bonus sanificazione 2021 anche per case vacanza e B&B
26 lug 2021 | 2 min di lettura
Il Governo, per contrastare la diffusione del Covid-19, ha introdotto con il decreto Sostegni-bis il Bonus sanificazione 2021, un credito d’imposta a favore di chi ha adottato misure di sanificazione degli ambienti e ha acquistato dispositivi di protezione individuale.
Tra i beneficiari ci sono anche le strutture ricettive che esercitano attività non imprenditoriale nell’extra alberghiero, come case vacanza e B&B.
Come funziona e chi può richiedere il Bonus sanificazione 2021
In particolare, il decreto Sostegni-bis, da poco convertito in legge, ha riconosciuto un credito d’imposta in relazione ai costi sostenuti nel periodo da Giugno ad Agosto 2021. Le spese ammissibili sono:
- sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati;
- acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso, ecc.) e di altri dispositivi che garantiscono la salute dei lavoratori e degli utenti;
- spese per la somministrazione di tamponi anti Covid.
I soggetti beneficiari sono gli esercenti di attività d’impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, e infine (novità del 2021) le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale (case vacanza, bed and breakfast e affitti brevi in generale), purché in possesso dell’apposito codice identificativo.
Bonus sanificazione 2021: come si ottiene
In base al provvedimento emanato lo scorso 15 Luglio dall’Agenzia delle Entrate con i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del bonus, la richiesta dovrà essere inviata dal 4 Ottobre al 4 Novembre 2021, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario, utilizzando i canali telematici dell’AdE o tramite l'area riservata sul sito della stessa Agenzia. Nel medesimo periodo gli interessati potranno presentare una nuova comunicazione in sostituzione di quella già trasmessa, nonché la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.
Bonus sanificazione 2021: ammontare del credito
Il credito d’imposta del Bonus sanificazione 2021 è pari al 30% delle spese ammissibili sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno, nel limite di 60.000 euro. Il plafond a disposizione è di 200 milioni di euro, pertanto in caso di superamento del fondo stanziato l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. Il credito potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta della spesa sostenuta, oppure in compensazione tramite modello F24.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Pubblicato da Raffaele D.
Assicurazioni viaggio confrontate
Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!
Assicurazione viaggio spese mediche
Include: spese mediche e bagaglio
Assicurazione viaggio annullamento
Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio
Ultime notizie sul mondo dei viaggi

Le assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico

Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno

I 10 musei più grandi del mondo

La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento

Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?

Quale città nel mondo ha più abitanti?

Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Guide di viaggio

Quali sono le montagne più alte del mondo

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Route 66: consigli per l’itinerario 2025
