logo Facile.it

Bonus sanificazione 2021 anche per case vacanza e B&B

26 lug 2021 | 2 min di lettura

assicurazioni news bonus sanificazione 2021 anche per case vacanza e bb

Il Governo, per contrastare la diffusione del Covid-19, ha introdotto con il decreto Sostegni-bis il Bonus sanificazione 2021, un credito d’imposta a favore di chi ha adottato misure di sanificazione degli ambienti e ha acquistato dispositivi di protezione individuale.

Tra i beneficiari ci sono anche le strutture ricettive che esercitano attività non imprenditoriale nell’extra alberghiero, come case vacanza e B&B.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Come funziona e chi può richiedere il Bonus sanificazione 2021

In particolare, il decreto Sostegni-bis, da poco convertito in legge, ha riconosciuto un credito d’imposta in relazione ai costi sostenuti nel periodo da Giugno ad Agosto 2021. Le spese ammissibili sono:

  • sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso, ecc.) e di altri dispositivi che garantiscono la salute dei lavoratori e degli utenti;
  • spese per la somministrazione di tamponi anti Covid.

I soggetti beneficiari sono gli esercenti di attività d’impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, e infine (novità del 2021) le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale (case vacanza, bed and breakfast e affitti brevi in generale), purché in possesso dell’apposito codice identificativo.

Bonus sanificazione 2021: come si ottiene

In base al provvedimento emanato lo scorso 15 Luglio dall’Agenzia delle Entrate con i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del bonus, la richiesta dovrà essere inviata dal 4 Ottobre al 4 Novembre 2021, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario, utilizzando i canali telematici dell’AdE o tramite l'area riservata sul sito della stessa Agenzia. Nel medesimo periodo gli interessati potranno presentare una nuova comunicazione in sostituzione di quella già trasmessa, nonché la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.

Bonus sanificazione 2021: ammontare del credito

Il credito d’imposta del Bonus sanificazione 2021 è pari al 30% delle spese ammissibili sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno, nel limite di 60.000 euro. Il plafond a disposizione è di 200 milioni di euro, pertanto in caso di superamento del fondo stanziato l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. Il credito potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta della spesa sostenuta, oppure in compensazione tramite modello F24.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!  

Pubblicato da Raffaele D.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 1 luglio 2025
Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America

Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America

Negli Stati Uniti, la festa del 4 luglio è molto più di una semplice giornata di vacanza: è una celebrazione patriottica, culturale e storica profondamente radicata nell'identità del Paese.
pubblicato il 29 maggio 2025
Le 3 assicurazioni viaggio in Italia e all'Estero a maggio 2025

Le 3 assicurazioni viaggio in Italia e all'Estero a maggio 2025

Le assicurazioni viaggio proteggono da imprevisti come annullamenti, spese mediche o smarrimenti, e offrono assistenza per trascorrere vacanze serene. Facile.it ti propone 3 assicurazioni viaggio a maggio 2025 attivabili online: ecco le informazioni su caratteristiche, costo e coperture incluse.
pubblicato il 17 aprile 2025
3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

Organizzare un viaggio diventa può essere un'operazione complessa che richiede pianificazione, organizzazione e prevenzione: un imprevisto è sempre dietro l'angolo ed è meglio partire con una polizza assicurativa.

Guide di viaggio

pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere

Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere

Se sei in cerca di un viaggio fuori dall’ordinario, che unisca natura incontaminata, fauna unica al mondo e paesaggi mozzafiato, le isole Galapagos sono una destinazione che merita di essere scoperta.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher

Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher

Le Scogliere di Moher sono tra le mete naturali più celebri e fotografate d’Europa. Situate sulla costa occidentale dell’Irlanda, sono famose per la loro imponente altezza, i panorami spettacolari sull’oceano Atlantico e la natura selvaggia che le circonda.
pubblicato il 20 giugno 2025
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani

Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani

Se abitate a Londra o se avete intenzione di rimanerci per un periodo abbastanza lungo è importante sapere che le regole per accedere alla sanità del Regno Unito sono cambiate dopo la Brexit. Vediamo come richiedere ed ottenere l'assicurazione sanitaria a Londra per gli italiani.
pubblicato il 26 maggio 2025
Sport in viaggio: cosa copre l’assicurazione?

Sport in viaggio: cosa copre l’assicurazione?

In viaggio può capitare di provare nuovi sport e attività fisiche come immersioni, hiking o ciclismo: ecco come aggiungere la protezione per sport all'assicurazione viaggio.
pubblicato il 13 maggio 2025
Dove andare a settembre al mare

Dove andare a settembre al mare

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie a prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo.