logo Facile.it

Bonus vacanze usato dai figli a carico: come usufruire della detrazione

3 ago 2022 | 3 min di lettura

assicurazioni news bonus vacanze usato dai figli a carico come usufruire della detrazione

Chi ha beneficiato nel 2021 del Bonus vacanze può richiedere quest’anno la detrazione IRPEF tramite il modello 730/2022, ma non è tutto.

Si ha diritto infatti all’agevolazione fiscale anche se il buono è stato utilizzato dai figli a carico, a condizione però che costoro facciano parte nello stesso nucleo familiare ISEE di colui che presenta la dichiarazione dei redditi. Vediamo come si usufruisce della detrazione su Facile.it, n.1 nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Che cos’è il Bonus vacanze

Istituito nel 2020 e utilizzabile fino al 31 dicembre 2021, il Bonus vacanze è un contributo a favore delle famiglie con ISEE non superiore a 40 mila euro, valido per il pagamento di servizi offerti in Italia dalle imprese turistico ricettive, dalle agenzie di viaggi e tour operator nonché dagli agriturismi e dai bed & breakfast.

L’importo del bonus varia in base ai componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona

Il bonus può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto, dev’essere speso in un’unica soluzione ed è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il restante 20% può essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi.

Detrazione Bonus vacanze usato dai figli a carico

Visto che anche un solo componente per nucleo familiare, pure se diverso da chi ha effettuato la richiesta, ha potuto usufruire del bonus, la detrazione IRPEF col modello 730/2022 è dunque accessibile anche se lo sconto è stato utilizzatodai figli a carico, purché al momento di presentare la dichiarazione risultino ancora nel medesimo nucleo familiare ISEE della persona di cui risultano a carico.

  • Ricordiamo che secondo la normativa ISEE il nucleo familiare è l’insieme dei componenti della famiglia anagrafica alla data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE
  • Invece un figlio è fiscalmente a carico di un genitore quando dispone di un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Solo per i figli di età non superiore a 24 anni, questo limite è aumentato a 4.000 euro

Come richiedere la detrazione Bonus vacanze usato dai figli a carico

Per richiedere la detrazione IRPEF del 20% del Bonus vacanze usato da uno o più figli a carico, occorre inserire l’importo nel quadro E, sezione VI, rigo E83, con il codice 3, del modello 730/2022.

Chi usa la dichiarazione precompilata dovrebbe trovare l’importo già inserito.

Nel foglio informativo del 730 sono inoltre presenti ulteriori dati comunicati dal fornitore del servizio turistico: codice fiscale e denominazione della struttura turistica, codice del Bonus vacanze, data di utilizzo, codice fiscale dell’utilizzatore e importo della detrazione.  

Pubblicato da Raffaele D.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 1 luglio 2025
Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America

Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America

Negli Stati Uniti, la festa del 4 luglio è molto più di una semplice giornata di vacanza: è una celebrazione patriottica, culturale e storica profondamente radicata nell'identità del Paese.
pubblicato il 29 maggio 2025
Le 3 assicurazioni viaggio in Italia e all'Estero a maggio 2025

Le 3 assicurazioni viaggio in Italia e all'Estero a maggio 2025

Le assicurazioni viaggio proteggono da imprevisti come annullamenti, spese mediche o smarrimenti, e offrono assistenza per trascorrere vacanze serene. Facile.it ti propone 3 assicurazioni viaggio a maggio 2025 attivabili online: ecco le informazioni su caratteristiche, costo e coperture incluse.
pubblicato il 17 aprile 2025
3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

3 assicurazioni viaggio a confronto ad aprile 2025

Organizzare un viaggio diventa può essere un'operazione complessa che richiede pianificazione, organizzazione e prevenzione: un imprevisto è sempre dietro l'angolo ed è meglio partire con una polizza assicurativa.

Guide di viaggio

pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere

Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere

Se sei in cerca di un viaggio fuori dall’ordinario, che unisca natura incontaminata, fauna unica al mondo e paesaggi mozzafiato, le isole Galapagos sono una destinazione che merita di essere scoperta.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher

Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher

Le Scogliere di Moher sono tra le mete naturali più celebri e fotografate d’Europa. Situate sulla costa occidentale dell’Irlanda, sono famose per la loro imponente altezza, i panorami spettacolari sull’oceano Atlantico e la natura selvaggia che le circonda.
pubblicato il 20 giugno 2025
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani

Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani

Se abitate a Londra o se avete intenzione di rimanerci per un periodo abbastanza lungo è importante sapere che le regole per accedere alla sanità del Regno Unito sono cambiate dopo la Brexit. Vediamo come richiedere ed ottenere l'assicurazione sanitaria a Londra per gli italiani.
pubblicato il 26 maggio 2025
Sport in viaggio: cosa copre l’assicurazione?

Sport in viaggio: cosa copre l’assicurazione?

In viaggio può capitare di provare nuovi sport e attività fisiche come immersioni, hiking o ciclismo: ecco come aggiungere la protezione per sport all'assicurazione viaggio.
pubblicato il 13 maggio 2025
Dove andare a settembre al mare

Dove andare a settembre al mare

Settembre è un mese ideale per le vacanze grazie a prezzi più accessibili, spiagge meno affollate e un clima ancora ottimo.