logo Facile.it

Assicurazione auto a noleggio: indispensabile per viaggiare sicuri

22 lug 2015 | 2 min di lettura

assicurazioni news le polizze sulle auto a noleggio

In vista delle vacanze cercate di risparmiare dove possibile, ma non risparmiate sull’assicurazione delle auto a noleggio: eviterete così qualsiasi (brutta) sorpresa in caso di malaugurato incidente e viaggerete con molta più tranquillità e in completa sicurezza.

A questo proposito l’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione di consumatori in Italia, ricorda che nonostante un’auto presa a noleggio sia già automaticamente coperta dalle assicurazioni auto e Kasko, il conducente è comunque responsabile di eventuali danni che eccedano la franchigia della polizza Kasko. In fase di prenotazione verrà dunque richiesto se accettare o meno un supplemento alla tariffa giornaliera per cancellare la franchigia, supplemento che l’associazione raccomanda fortemente di accettare a scanso di antipatiche discussioni alla riconsegna del veicolo. Inoltre, potrebbe essere proposta anche una tariffa giornaliera per l’assicurazione del conducente, in caso di danni fisici nel corso del noleggio: in questo caso è opportuno valutare bene le eventuali coperture assicurative già in proprio possesso e il costo della polizza offerta, perché solitamente è abbastanza vantaggioso.

Per il resto, quando si noleggia un’auto è consigliabile confrontare le diverse tariffe sul web e scegliere una vettura conforme alle proprie esigenze, ricordando che i modelli più piccoli e di minore cilindrata costano e consumano di meno. Se servono seggiolini, catene, navigatore o altri optional è sicuramente più opportuno portarli da casa perché noleggiarli con l’auto comporta un deciso aumento del prezzo.

Un altro consiglio generico, ma molto utile, suggerito dall’Unione Nazionale Consumatori riguarda la riconsegna dell’auto: meglio organizzarsi in tempo e restituire il veicolo durante le ore di apertura del punto di noleggio, controllando con l’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi. Ricordarsi, infine, di fare il pieno di carburante prima di ridare la vettura, altrimenti la penale potrebbe risultare particolarmente indigesta.

Pubblicato da Raffaele D.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 22 luglio 2025
Dove andare e cosa fare a ferragosto 2025
Dove andare e cosa fare a ferragosto 2025
Ferragosto è alle porte e ancora non hai deciso dove andare? Tranquillo, non sei il solo! Ogni anno, milioni di italiani si pongono la stessa domanda: "dove andare per Ferragosto?"
pubblicato il 1 luglio 2025
Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America
Cosa e come si festeggia il 4 luglio in America
Negli Stati Uniti, la festa del 4 luglio è molto più di una semplice giornata di vacanza: è una celebrazione patriottica, culturale e storica profondamente radicata nell'identità del Paese.

Guide di viaggio

pubblicato il 2 ottobre 2025
Viaggio in Thailandia: cosa vedere
Viaggio in Thailandia: cosa vedere
La Thailandia è una delle destinazioni più affascinanti del Sud-Est asiatico, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge da sogno, i templi storici e la cultura vibrante.
pubblicato il 2 ottobre 2025
Quando andare in Giamaica
Quando andare in Giamaica
Se stai programmando una vacanza nei Caraibi, la Giamaica è sicuramente una meta da considerare.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere
Visitare le Galapagos: quando andare e cosa vedere
Se sei in cerca di un viaggio fuori dall’ordinario, che unisca natura incontaminata, fauna unica al mondo e paesaggi mozzafiato, le isole Galapagos sono una destinazione che merita di essere scoperta.
pubblicato il 1 luglio 2025
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher
Visitare l’Irlanda e le scogliere di Moher
Le Scogliere di Moher sono tra le mete naturali più celebri e fotografate d’Europa. Situate sulla costa occidentale dell’Irlanda, sono famose per la loro imponente altezza, i panorami spettacolari sull’oceano Atlantico e la natura selvaggia che le circonda.
pubblicato il 20 giugno 2025
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani
Assistenza sanitaria a Londra per gli italiani
Se abitate a Londra o se avete intenzione di rimanerci per un periodo abbastanza lungo è importante sapere che le regole per accedere alla sanità del Regno Unito sono cambiate dopo la Brexit. Vediamo come richiedere ed ottenere l'assicurazione sanitaria a Londra per gli italiani.