Bonus terme: la proroga fino al 31 Marzo 2022

6 feb 2022 | 2 min di lettura

Il Decreto Sostegni ter, approvato a Gennaio dal Governo, ha prorogato fino a fine Marzo 2022 la validità del bonus terme chiesto e ottenuto nel 2021.

Il bonus è uno sconto del 100% (fino a un massimo di 200 euro a testa, erogati sotto forma di detrazione in fattura) sull'acquisto di servizi termali e di benessere in uno dei centri accreditati presso Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Non serve la prescrizione

Le prenotazioni erano state aperte l'8 Novembre 2021. In origine, per utilizzare il buono, si avevano disposizione 60 giorni dalla data di emissione. Il bonus terme non è legato al reddito (pertanto non serviva fornire l'Isee); per poter usufruire dei trattamenti termali, non è necessaria la prescrizione del medico.

Per cittadini maggiorenni

Il bonus è destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino. Inoltre non è cedibile a persone diverse dal titolare, né gratuitamente né in cambio di un pagamento in denaro.

Fondi esauriti

Tuttavia nel 2022 non è più possibile richiederlo, perché i finanziamenti messi a disposizione dal Governo (51.940.000 euro) sono terminati nel giro di poco tempo. In compenso, chi lo possiede già ha un lasso di tempo più lungo per utilizzarlo: fino al 31 Marzo 2022, appunto; la stessa proroga c'era stata per il bonus vacanze.

Il Nord Italia in testa

Le 192 strutture termali accreditate in cui è possibile usare il bonus terme sono riunite in un elenco pubblicato da Invitalia. La maggior parte si trova nel Nord Italia. In testa, come numero, ci sono quelle del Veneto, seguono le terme di Campania ed Emilia Romagna. In coda, Basilicata, Liguria e Piemonte, con una sola struttura per ciascuna regione.

Pubblicato da Marco B.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 2 gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo

I 10 musei più grandi del mondo

I musei sono i custodi del nostro patrimonio culturale e artistico, offrendo uno sguardo unico sulla storia e l'arte delle diverse civiltà.

Guide di viaggio

pubblicato il 2 aprile 2025
Quali sono le più belle spiagge di Saranda (Albania)

Quali sono le più belle spiagge di Saranda (Albania)

Saranda (Albania) vanta alcune delle spiagge più belle della Riviera, con acque cristalline e paesaggi mozzafiato: da calette nascoste a lidi attrezzati. Scopriamo insieme le migliori spiagge di questa splendida destinazione!
pubblicato il 2 aprile 2025
Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi

Scegliere il momento giusto per visitare i Caraibi può fare la differenza tra una vacanza buona e una vacanza indimenticabile: esploriamo insieme le stagioni ideali per godere delle splendide spiagge, del clima perfetto e delle tante attività che queste isole paradisiache hanno da offrire.
pubblicato il 2 aprile 2025
Quando andare a Miami in base al clima

Quando andare a Miami in base al clima

Miami ha un clima tropicale, con temperature piacevoli durante la stagione secca. La stagione delle piogge invece, con alta umidità e temporali, è da evitare, così come il periodo degli uragani. Scopriamo insieme quali sono i mesi ideali per visitare questa destinazione!
pubblicato il 19 marzo 2025
Quali sono le montagne più alte del mondo

Quali sono le montagne più alte del mondo

Le montagne rappresentano non solo straordinarie meraviglie naturali, ma anche simboli di sfida, resistenza e scoperta. Queste colossali formazioni terrestri si ergono maestose, attirando alpinisti ed escursionisti.