Estate 2022: prezzi in aumento sulle spiagge italiane

1 giu 2022 | 2 min di lettura

Dopo due anni stiamo per vivere la prima estate senza quasi nessuna restrizione per il Covid, tuttavia la ritrovata voglia di vacanze al mare potrebbe scontrarsi con l’aumento dei costi delle spiagge italiane, che per il Codacons sono destinati ad aumentare a causa del caro-bollette e dell’inflazione.

Scopri di più su Facile.it, leader nella comparazione di offerte di assicurazioni.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

L’associazione dei consumatori prevede rincari non solo su sdraio, lettini e ombrelloni ma anche su cibi e bevande.

Spiagge: costi alle stelle per sdraio, lettini e ombrelloni

La maggior parte degli stabilimenti balneari in Italia ha già aperto i battenti, approfittando di un Maggio molto caldo, e le prime rilevazioni dimostrano che spesso i listini dei prezzi sono stati ritoccati verso l’alto.

Per esempio le tariffe giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio hanno registrato incrementi medi del +4 o +5%, con punte del +10% rispetto all’estate 2021.

Per trascorrere una giornata in spiaggia durante il week-end una famiglia può arrivare dunque a spendere 25/30 euro al giorno in una struttura standard, e circa 100 euro in quelle più chic.

Il costo di un abbonamento mensile in un lido oscilla invece tra 500 e 700 euro, quello stagionale tra 1.500 e 2.200 euro. E col passare delle settimane potrebbero esserci ulteriori rincari.

Costi spiaggia 2022: aumentano anche le consumazioni

Le cose non vanno meglio nei bar e nei ristoranti dei lidi, dove sono segnalati aumenti medi del +10% per la consumazione di cibi e bevande. Aumenti sia sulle pietanze dei menu che su prodotti molto comuni come acqua minerale, succhi di frutta, birre, gelati e caffè.

Costi spiagge: +12% sul 2021

Ovviamente i costi delle spiagge includono anche quelli per arrivarci e anche qui va male perché nonostante il taglio delle accise, il caro-carburanti si farà sentire parecchio nell’estate 2022, con un aumento della spesa del +14% per chi viaggia con auto a benzina e addirittura del +26,5% per chi circola con veicoli diesel.

Complessivamente, sottolinea il Codacons, sommando le spese del carburante, delle attrezzature da spiaggia, delle consumazioni e del parcheggio una famiglia rischia di spendere quest’anno 97 euro per una giornata al mare, con un rincaro medio del +12% sul 2021.

I gestori si giustificano: rincari inevitabili

Ma perché questi aumenti? I gestori degli stabilimenti balneari si giustificano parlando di rincari inevitabili, generati dai maggiori costi a loro carico, in primis le bollette di elettricità e gas, che vanno ad aggiungersi ai gravosi esborsi per la sanificazione e ai mancati introiti per garantire il distanziamento tra gli ombrelloni. E alla fine ci rimettono sempre i clienti.

Sei in partenza? Cerca su Facile.it l'assicurazione viaggio più adatta per te e parti tranquillo!

Pubblicato da Raffaele D.

Assicurazioni viaggio confrontate

Su Facile.it compari le assicurazioni viaggio in pochi minuti e scegli quella più conveniente per te!

Assicurazione viaggio annullamento

Include: spese mediche, bagaglio e annullamento viaggio

Vai alle OFFERTE

Ultime notizie sul mondo dei viaggi

pubblicato il 2 gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo

I 10 musei più grandi del mondo

I musei sono i custodi del nostro patrimonio culturale e artistico, offrendo uno sguardo unico sulla storia e l'arte delle diverse civiltà.

Guide di viaggio

pubblicato il 19 marzo 2025
Quali sono le montagne più alte del mondo

Quali sono le montagne più alte del mondo

Le montagne rappresentano non solo straordinarie meraviglie naturali, ma anche simboli di sfida, resistenza e scoperta. Queste colossali formazioni terrestri si ergono maestose, attirando alpinisti ed escursionisti.
pubblicato il 19 marzo 2025
Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Quali sono le 7 meraviglie del mondo

Le 7 meraviglie del mondo moderno rappresentano alcune delle più straordinarie opere create dall'uomo, testimoniando la grandezza di antiche civiltà e continuando a incantare i viaggiatori di tutto il mondo.
pubblicato il 8 gennaio 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025

Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025

Maggio è il mese ideale per il viaggio di nozze, grazie al clima perfetto e alle giornate lunghe. Dall’Italia e l’Europa a mete esotiche come Caraibi e Thailandia, ogni coppia può trovare la destinazione dei sogni. Pianifica con cura e non dimenticare l’assicurazione viaggio per partire in sicurezza.